Stelle di Natale a Cison di Valmarino


Scolpire il ghiaccio!
E' stato come ritornare bambini e sperimentare la magia del ghiaccio, giocando a far uscire le forme  ed esaltando le sue trasparenze come fosse un cristallo prezioso.
Sapevo fin d'ora come scalarlo il ghiaccio, piantando le becche d'acciaio e aggrappandomi alle picozze, appoggiando il mio peso sulle punte dei ramponi e assicurandomi alle viti da ghiaccio, sospeso a centinaia di metri da terra. A volte la mia vita dipende da pochi centimetri d'acciaio conficcato su una superficie che assomigliava all'interno del freezer di casa. E' un materiale assolutamente delicato, effimero, sorprendente.

Ringrazio la Pro Loco di Cison di Valmarino per avermi coinvolto nella manifestazione "Stelle di Natale" in qualità di scultore, realizzando davanti ad un folto pubblico tre opere su ghiaccio, appositamente preparato in cella frigorifera.
Sono grato inoltre al maestro Bepo Tonon per avermi generosamente prestato i suoi preziosi strumenti da scultura "glaciale" e per avermi offerto una breve ma esaustiva lezione tecnica. Apprendendo i suoi consigli ho compreso ancora una volta quanto sia importante nel mio lavoro mantenere un'apertura mentale, che permetta sempre di immagazzinare più nozioni possibili, anche quando l'arte plastica non riguarda soltanto il legno o il marmo, ma anche i vegetali, alimenti vari e il ghiaccio.





A lezione dal maestro Bepo Tonon

Post più popolari